🎯TOPIC: CONTENT MARKETING & PERSONAL BRANDING


The Culting of Brands, Douglas Atkin

Creare il culto di un brand non è semplice, ma una volta raggiunto lo scopo i clienti non saranno più solamente clienti, saranno ambasciatori del brand e saranno disposti a fare ogni cosa per difenderlo perché, in definitiva, quel brand rappresenta loro stessi


Concentrarsi sull’essenziale, ne parlo con Fabio Boccadoro, career coach

Nel cercare di raggiungere i propri obiettivi la maggior parte delle persone abbandona durante il percorso. 
E’ un problema di metodo o organizzazione? 
Cos’è importante per raggiungere i propri obiettivi? 
Perché è importante eliminare il superfluo? 


The Power of Less, Leo Babauta

Se vuoi lavorare efficacemente, limitati all’essenziale. Per sapere cosa è essenziale devi fissare le tue priorità.

Il libro di Leo Babauta ci invita ad una serie di riflessioni personali, indirizzate in primis a definire le nostre priorità e secondariamente per rendere più efficaci le nostre azioni quotidiane verso l’obiettivo


Zero Concorrenti, Marco De Veglia

Il marketing è la messa in pratica del “brand positioning”. Una volta identificato il “brand positioning” per il tuo business, tutte le operazioni fatte per comunicare ai clienti e per influenzare le loro scelte saranno attività di marketing. Marco De Veglia ci spiega come raggiungere questo risultato.


Personal Branding, ne parliamo con Alice Marmieri

Come posso utilizzare al meglio LinkedIn per supportare il mio personal branding? Ne parlo, tra le altre cose, con Alice Marmieri, Personal Branding Consultant & LinkedIn Expert.

Con Alice abbiamo ripercorso alcuni degli argomenti trattati negli ultimi #OneBookOnePage in merito al personal branding e abbiamo discusso di..
1️⃣ cosa è possibile fare per iniziare già da domani…
2️⃣ cosa evitare di fare, sempre?


Scrivere bene richiede tempo, ma ricordiamoci che l’alternativa non è guadagnare tempo, è perdere un’opportunità.
Il libro di Ann Handley offre degli spunti per migliorare la nostra capacità di scrivere post, mail, articoli di blog… e non solo!


I consulenti da sempre utilizzano due metafore per presentare la propria attività: il medico e il sarto. Più che un sarto, l’aspirazione di un buon consulente finanziario dovrebbe essere diventare una “firma”.
Il libro di Giampaolo Rossi, ci insegna come farlo.


Personal Branding, ne parliamo con Giampaolo Rossi

Medico, sarto… queste le metafore classiche per i consulenti. La provocazione di Giampaolo Rossi è di passare “da sarto a firma nella consulenza finanziaria”.
Ne ho parlato con lui in questo video.

Abbiamo ripreso alcuni degli argomenti trattati negli ultimi due #OneBookOnePage e abbiamo discusso di come mettere a fuoco il proprio favore, identificare il proprio mercato naturale e comunicare la propria “firma” all’esterno.


Il marketing personale non è essere cacciatore, ma essere agricoltore di contatti. 
Nel mondo reale se andiamo a fare una passeggiata in piazza la possibilità che ci vedano è alta, ma non ci stanno realmente guardando o ascoltando. Online è la stessa cosa: non contano le visualizzazioni, conta ciò che resta di quelle visualizzazioni nelle persone.


Ricorda che al centro di tutto c’è il cliente con i suoi bisogni, non ci sei tu con la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi!
Il content marketing aiuta a farti sentire in mezzo al rumore della “pubblicità tradizionale”.
Attira i clienti con contenuti rilevanti per loro e fai in modo che si fermino, leggano, guardino, riflettano e si comportaio in maniera differente.