🎯TOPIC: CONTENT MARKETING & PERSONAL BRANDING
The Culting of Brands, Douglas Atkin
Creare il culto di un brand non è semplice, ma una volta raggiunto lo scopo i clienti non saranno più solamente clienti, saranno ambasciatori del brand e saranno disposti a fare ogni cosa per difenderlo perché, in definitiva, quel brand rappresenta loro stessi
Concentrarsi sull’essenziale, ne parlo con Fabio Boccadoro, career coach
Nel cercare di raggiungere i propri obiettivi la maggior parte delle persone abbandona durante il percorso.
E’ un problema di metodo o organizzazione?
Cos’è importante per raggiungere i propri obiettivi?
Perché è importante eliminare il superfluo?
The Power of Less, Leo Babauta
Zero Concorrenti, Marco De Veglia
Il marketing è la messa in pratica del “brand positioning”. Una volta identificato il “brand positioning” per il tuo business, tutte le operazioni fatte per comunicare ai clienti e per influenzare le loro scelte saranno attività di marketing. Marco De Veglia ci spiega come raggiungere questo risultato.
Personal Branding, ne parliamo con Alice Marmieri
Come posso utilizzare al meglio LinkedIn per supportare il mio personal branding? Ne parlo, tra le altre cose, con Alice Marmieri, Personal Branding Consultant & LinkedIn Expert.
Con Alice abbiamo ripercorso alcuni degli argomenti trattati negli ultimi #OneBookOnePage in merito al personal branding e abbiamo discusso di..
1️⃣ cosa è possibile fare per iniziare già da domani…
2️⃣ cosa evitare di fare, sempre?
Le nuove regole della scrittura, Anna Handley (link Amazon al libro in italiano)
Scrivere bene richiede tempo, ma ricordiamoci che l’alternativa non è guadagnare tempo, è perdere un’opportunità.
Il libro di Ann Handley offre degli spunti per migliorare la nostra capacità di scrivere post, mail, articoli di blog… e non solo!
Da sarto a firma nella consulenza finanziaria, Giampaolo Rossi (link Amazon)
I consulenti da sempre utilizzano due metafore per presentare la propria attività: il medico e il sarto. Più che un sarto, l’aspirazione di un buon consulente finanziario dovrebbe essere diventare una “firma”.
Il libro di Giampaolo Rossi, ci insegna come farlo.
Personal Branding, ne parliamo con Giampaolo Rossi
Medico, sarto… queste le metafore classiche per i consulenti. La provocazione di Giampaolo Rossi è di passare “da sarto a firma nella consulenza finanziaria”.
Ne ho parlato con lui in questo video.
Abbiamo ripreso alcuni degli argomenti trattati negli ultimi due #OneBookOnePage e abbiamo discusso di come mettere a fuoco il proprio favore, identificare il proprio mercato naturale e comunicare la propria “firma” all’esterno.
Dimmi Chi Sei, Riccardo Scandellari (link Amazon)
Il marketing personale non è essere cacciatore, ma essere agricoltore di contatti.
Nel mondo reale se andiamo a fare una passeggiata in piazza la possibilità che ci vedano è alta, ma non ci stanno realmente guardando o ascoltando. Online è la stessa cosa: non contano le visualizzazioni, conta ciò che resta di quelle visualizzazioni nelle persone.
Epic Content Marketing, Joe Pulizzi (link Amazon)
Ricorda che al centro di tutto c’è il cliente con i suoi bisogni, non ci sei tu con la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi!
Il content marketing aiuta a farti sentire in mezzo al rumore della “pubblicità tradizionale”.
Attira i clienti con contenuti rilevanti per loro e fai in modo che si fermino, leggano, guardino, riflettano e si comportaio in maniera differente.