Una frase tanto semplice quanto potente, scritta da Quincy Jones sulla porta della sala di registrazione durante la produzione di “We Are the World” e recentemente tornata alla ribalta grazie al docufilm da poco disponibile in streaming. 
“Check you ego at the door” non era solo un avviso per i leggendari artisti che partecipavano, ma un promemoria universale che trascende il contesto musicale, applicabile al mondo del management e della leadership di team.

Nell’ambito del lavoro di squadra, l’ego può essere uno dei maggiori ostacoli alla collaborazione, all’innovazione e al successo collettivo. Quando i leader e i membri del team lasciano il loro ego alla porta, ecco cosa accade:

1.👂🏻 Ascolto Attivo: senza l’ombra dell’ego, siamo più aperti a ascoltare veramente gli altri, valorizzando le loro idee e feedback, il che porta a soluzioni creative e inclusive.

2. 🤝🏻 Collaborazione: la collaborazione fiorisce in un ambiente dove l’ego non sovrasta. La capacità di lavorare insieme, unendo le forze per un obiettivo comune, diventa la norma.

3. 💪🏻 Crescita Personale e Professionale: con l’ego messo da parte, ogni feedback o critica diventa un’opportunità di crescita, non un attacco personale.

4. 🚀Leadership Umorevole: i leader che dimostrano di poter mettere da parte il proprio ego ispirano i loro team a fare lo stesso, creando un ambiente di lavoro positivo e produttivo.

5. 🤗 Successo Condiviso: quando l’ego non è in gioco, il successo viene visto come un traguardo collettivo, dove ogni contributo è valorizzato e celebrato.

“Lasciate il vostro ego fuori dalla porta” non è solo un consiglio per i musicisti o i leader, ma un mantra per chiunque aspiri a costruire relazioni autentiche, a promuovere la collaborazione e a guidare con umiltà.

Nel nostro percorso professionale, ricordiamoci che la vera grandezza nasce quando mettiamo da parte l’ego per lavorare verso un obiettivo comune. Siate coraggiosi nel lasciare il vostro ego alla porta e stupitevi di quanto lontano potete arrivare insieme.
L’augurio per tutti voi è di ottenere un successo simile a quello di Quincy Jones in “We Are the World” 🤗🌎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *